0331795885

Le dinamiche nella crisi di coppia: come riconoscerle

La crisi nella coppia, sia essa giovane o più matura, ha come segno distintivo che si protrae nel tempo e sfugge completamente al controllo della coppia. Essa viene composta da una combinazione ed un’insieme di fattori che possono essere legati o disgiunti.

In tal caso la coppia in crisi inizia a cambiare atteggiamento. Questo può dimostrarsi come una chiusura della comunicazione, la mancanza di autostima o di fiducia nei confronti del partner, la nascita di un atteggiamento passivo-aggressivo, la colpevolizzazione del partner o di se stessi, il tradimento, la mancanza di complicità e moltissime altre dinamiche ancora.

Questo perché ogni avvenimento che ha segnato la vita di un individuo può causare dinamiche differenti che possono essere più o meno rilevanti, più o meno accentuate, più o meno sofferte o ignorate; insomma una serie di cambiamenti che possono essere vissuti in modo differente da ogni persona in ogni momento della vita e possono interferire e danneggiare la coppia in modo più o meno rilevante.

La crisi di coppia può avvenire a seguito della scoperta di un tradimento, di un cambiamento nel desiderio, della nascita di un figlio… In breve la crisi può avvenire in seguito ad una serie di avvenimenti che possono avere sia una fonte positiva che una fonte negativa.

Nella concretezza dei fatti le dinamiche nella crisi di coppia cambiano poiché la crisi stessa, o perlomeno il cambiamento, non viene affrontato dalla coppia.

 le dinamiche nella crisi di coppia

La crisi, per essere affrontata e superata, deve essere presa per tempo e affrontata in modo corretto e positivo da entrambi i componenti della coppia per essere superata.

In caso di mancanza di oggettività e di compromesso, per superare la crisi, spesso si rivela indispensabile l’aiuto di una terza persona professionista “come uno psicologo o un terapeuta”, per ripristinare le dinamiche della coppia eliminando la crisi.

Ma quali sono le dinamiche che, nel concreto, possono causare la crisi di coppia?

Ecco alcuni atteggiamenti che possono provocare le dinamiche nella crisi di coppia:

  • Mancanza di comunicazione.
  • Mancanza di rispetto della personalità dell’altro elemento della coppia.
  • Mancanza di disponibilità.
  • Cambiamento nell’intimità e nella complicità di coppia.
  • Intromissione di altre persone nelle dinamiche della coppia.
  • Mancanza di rispetto nei ruoli della coppia.

Come può una coppia superare la crisi e le dinamiche che si vengono a creare?

Innanzi tutto ogni soluzione può variare a seconda della coppia, della personalità, dell’età e del problema che la coppia si sta trovando ad affrontare. La soluzione che può essere giusta per una coppia può essere completamente errata per un’altra coppia.

Sicuramente la coppia deve iniziare ad aprire il dialogo, deve lasciar correre elementi di stress e dolore che, trascinandosi nel tempo, potrebbero solo continuare a danneggiare il legame e deve riscoprirsi in toto (la coppia deve quindi ristabilire legami affettivi ed emotivi che hanno portato alla nascita del sentimento d’amore, rispetto ecc), affrontando i problemi e trovando una soluzione di comune accordo ad essi.

Devi essere logged in per postare un commento