0331795885

In psicologia clinica con il termine disturbo dell’umore si designa la vasta classe di sintomi consistenti in alterazioni del tono dell’umore dell’individuo, nonché disadattamento alle condizioni relazionali ed ambientali di vita, con ripercussioni sulla sfera interrelazione e/o lavorativa.

In genere queste oscillazioni avvengono in modo repentino, sono di eccessiva entità e si manifestano con una serie di sintomi che tendono a cronicizzarsi e a compromettere notevolmente lo svolgimento quotidiano della vita della persona.

Classificazione e sintomatologia

In letteratura i disturbi dell’umore vengono distinti in disturbi depressivi e disturbi bipolari.

Viene definito disturbo depressivo unipolare la condizione in cui il soggetto presenta solo un drastico abbassamento del tono dell’umore.

Nel caso in cui si alternino momenti di depressione ed euforia si parla, invece, di disturbo bipolare.

Può capitare a tutti di iniziare la giornata in modo energico, euforico e trovarsi con il passare delle ore a guardare tutto con occhi diversi, completamente demoralizzati.

La tristezza e la gioia fanno parte della vita quotidiana, tuttavia vanno distinte dalla depressione clinica e dall’euforia patologica. Viene considerato problematico, dunque, non solo l’abbassamento del tono dell’umore ma anche il suo repentino innalzamento, definito “ipomania”.

A seconda delle diverse caratteristiche, i disturbi dell’umore influiscono sulla persona nei seguenti ambiti:

  • Emotivo-affettivo: 
    Il soggetto è triste, scoraggiato, abbattuto, si chiude in sé stesso, presenta apatia e generale perdita di interesse per le attività quotidiane che lo portano con il passare del tempo all’isolamento sociale.
  • Cognitivo-percettivo
    Le continue variazioni dell’umore hanno come conseguenza un drastico calo della concentrazione e della memoria ed alterazioni sulle percezioni sensoriali.
    Il paziente presenta scarsa autostima, eccessiva preoccupazione per la propria salute (ipocondria), modificazioni significative del pensiero. Gli stati depressivi possono causare, inoltre, disturbi del sonno, inappetenza, calo della libido, sintomi gastrointestinali come dispepsia e reflusso gastroesofageo e sintomi urogenitali.

Cura e trattamenti

Al fine di ridurre i sintomi sopracitati e aiutare il soggetto a riprendere in mano la propria vita è necessario affrontare e curare questi disturbi, adottando metodologie differenti a seconda del livello di gravità e di specificità presentato.

La psicoterapia può fornire un valido aiuto su come trattare e stabilizzare l’umore del soggetto. La riuscita o meno del trattamento si fonda sulla relazione interpersonale tra terapeuta e paziente, e usa come strumento principale la parola, coadiuvato da specifiche tecniche psicologiche per aiutare a produrre un cambiamento duraturo.

Il Centro Clinico Bruno e Ferrario si serve di differenti orientamenti per la cura di ogni tipo di disturbo:

Psicoanalitico
Gruppo analitico
Psicoterapia EMDR e ipnosi
Cognitivo-comportamentale
Mindfulness.
L’obiettivo è supportare la persona nel prendere coscienza dei funzionamenti inconsapevoli che portano all’instaurarsi della sofferenza psicologica.

Per ulteriori informazioni sulla diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’umore Vi invitiamo a partecipare a 2 EVENTI SERALI dalle ore 21:00 condotti da psicoterapeuti esperti.

Per informative sulle date chiamare senza impegno il numero  0331/772323  dalle 10:30 alle 17:00 dal lunedì al venerdì.

 

 

Devi essere logged in per postare un commento