0331795885

Terapia di coppia

Terapia di coppia

I motivi per cui una coppia entra in crisi possono essere tanti e variabili ma possono riassumersi, a livello generale, in alcuni pratici esempi:

  • Tradimento: Il tradimento, che può comunque  non essere solamente un atto sessuale o di attrazione ma anche il tradimento nei confronti di un patto o di una promessa, è il classico motivo per cui avviene una crisi in una coppia.
  • La presenza di un terzo soggetto: l’interferenza sulla vita, sulle decisioni e sulla quotidianità della vita di coppia da parte di un famigliare, un amico stretto o qualsiasi altra persona destabilizza e genera crisi nella coppia che non vive più un legame a due. 
  • Il cambiamento di un componente della coppia: Il cambiamento di un componente solo della coppia (specialmente nelle coppie giovani) può portare ad una crisi molto forte. 
  • Lo stress: Anche lo stress può provocare una grave crisi nella coppia. A livello generale tutti gli eventi che provochino stress possono cambiare l’atteggiamento di una persona “rendendola fredda, distaccata e talvolta aggressiva”.
I problemi in una coppia devono essere sempre affrontati dalla coppia, anche con aiuto di uno psicologo o di un terapeuta, e non da altre persone (poiché esse potrebbero non capirne correttamente le dinamiche). 

Per trovare una soluzione a questi problemi la coppia deve viverli insieme, senza creare disagio al partner e senza una spasmodica ricerca di indipendenza e autonomia che potrebbe provocare solo il desiderio di rinuncia al rapporto. La scelta di come affrontare i problemi di coppia non è semplice, la strada è lunga e tortuosa ma è assolutamente percorribile.