logo2logo2
0331795885
bruferra@alice.it
Facebook
LinkedIn
  • Home
  • Lo Studio
  • Servizi offerti
    • Psicoterapia per adulti
    • Psicoterapia di coppia
    • Psicoterapia di gruppo
    • Psicodiagnostica
  • Attività in Studio
    • Disturbi dell’ansia
    • Disturbi dell’umore e depressione
    • Sessualità
    • Disturbi del comportamento alimentare
    • Disturbo del sonno
    • Disturbi Psicosomatici
  • Attività età evolutiva
  • Attività per il Tribunale
  • Dicono di Noi
  • Contatti
  • Blog
Facebook
LinkedIn

Attività età evolutiva

Psicoterapia per età evolutiva e psicologia scolastica

PROGETTO LILA PER L’INFANZIA,L’ADOLESCENZA E LA FAMIGLIA

genitori-e-figliIl PROGETTO LILA nasce dall’esigenza di dare risposta alle richieste inerenti le complessità che la crescita di un figlio richiede di affrontare all’individuo e alla famiglia. I bambini, i preadolescenti e gli adolescenti si trovano a dover fronteggiare continui compiti evolutivi che il loro crescere implica e, con loro, la famiglia deve, per sviluppare e mantenere un’armonia, riuscire a comprendere l’importanza di queste sfide, accoglierle e, allo stesso tempo, evolvere con il proprio figlio.Il progetto LILA si articola come un Centro di Consultazione Psicologica per la Famiglia con un intervento psicologico finalizzato a migliorare il benessere individuale e ad incrementare le abilità e le potenzialità personali per aumentare il funzionamento adattivo dell’individuo sia a livello personale che interpersonale.

famiglia

Associati ai percorsi di sostegno ed accompagnamento alla genitorialità le principali aree di intervento sono la Consulenza e Psicoterapia per bambini, preadolescenti ed adolescenti compreso l’ambito della Psicologia scolastica anche riguardante i Disturbi di Apprendimento con relativa neurodiagnosi a cui potranno seguire metodi di potenziamento cognitivo FEUERSTEIN ed altri metodi riabilitativi in relazione al tipo di disturbo.

Approccio al disagio psicologico, alla luce delle scoperte delle neuroscienze moderne e della psicologia clinica e psicoterapia , ad orientamenti mirati sui disturbi di cui si occupa il nostro centro

  • Disturbi d’ansia e attacchi di panico.
  • Disturbi dell’umore e depressione
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi dell’apprendimento e psicologia scolastica.
  • Problematiche di coppia e famiglia
  • Supporto psicologico per le coppie in separazione in riferimento alla gestione della genitorialità
  • Mediazione familiare

 

Ci si occupa, inoltre, di consulenza per genitori adottivi e/o affidatari,consulenza per genitori separati,mediazione familiare,sostegno psicologico per neo mamme anche per  stati depressivi post-partum.

Le consulenze si articolano nel modo seguente:

  • Primo colloquio di comprensione del problema;
  • Colloqui individuali con un psicologo piscoterapeuta dell’età evolutiva;
  • Colloqui di coppia e/o familiari;
  • Possibile proposta di approfondimento  psicodiagnostico e/o neurodiagnosi per  disturbi di apprendimento;
  • Proposta terapeutica e/o di  riabilitazione cognitiva.

2-112618_LOsservando e valutando attentamente le  differenti configurazioni e dinamiche familiari  si cercherà di proporre l’approccio  terapeutico più consono alle caratteristiche  del sistema familiare. In alcuni casi si riterrà  più adeguato una presa in carico individuale  del minore, in altri casi sarà possibile e utile,  in parallelo, valutare una proposta di consulenza o psicoterapia per la coppia genitoriale o coppia genitoriale in separazione con supporto psicologico anche per i figli.

All’interno del centro, si organizzano anche degli incontri di gruppo ad orientamento  psicopedagogico per i genitori perché possano essere aiutati a comprendere la natura delle difficoltà  che insorgono nella relazione con i propri figli e, gradualmente, a risolverle.

Ritrovandosi con  persone che vivono esperienze simili alle proprie e usufruendo dell’aiuto di un esperto in grado di  individuare le cause dell’insorgenza delle loro difficoltà è possibile impegnarsi con l’obiettivo di  attivare nuove risorse e riscoprirsi capaci di operare piccoli ma importanti cambiamenti. E’ un  percorso che fa sentire meno soli, più forti e capaci nell’affrontare il mestiere di genitore, forse il  più arduo e imprevedibile

Disturbi dell’apprendimento e Psicologia Scolastica

disturbo-apprendimento-squareQuesti disturbi vengono definiti come un insieme eterogeneo di difficoltà legate all’apprendimento delle abilità di lettura, scrittura, espressione orale e matematica. Per diagnosi disturbi dell’apprendimento (DSA) e percorsi di riabilitazione cognitiva saranno previsti costi agevolati e primo colloquio di consultazione gratuito. La dislessia evolutiva è un disturbo che si esplicita in una difficoltà di acquisizione della lettura nonostante un normale sviluppo intellettivo, assenza di deficit neurologici e sensoriali o alterazioni dello sviluppo clinico e in presenza di normali opportunità educative.

Il livello raggiunto nella lettura, come misurato da test standardizzati, sulla precisione o sulla comprensione della lettura, è sostanzialmente al di sotto di quanto previsto in base all’età cronologica del soggetto, alla valutazione psicometrica dell’intelligenza e a un’istruzione adeguata per l’età.

 

I disturbi delle scrittura comprendono disgrafia o disprassia della scrittura, disortografia e disturbo della comprensione del testo.La disgrafia o disprassia della scrittura si configurano come difficoltà a riprodurre segni alfabetici e numerici, riguarda esclusivamente il grafismo e non le regole ortografiche e sintattiche, sebbene influisca negativamente su tali acquisizioni per l’impossibilità della rilettura e autocorrezione.

1729La disortografia è un disturbo specifico dell’acquisizione e del rispetto delle regole ortografiche.Il disturbo della composizione del testo è un disturbo che riguarda le integrazioni delle diverse componenti cognitive e metacognitive coinvolte nella composizione di un testo. Comprende difficoltà integrative rispetto al contesto del compito (argomento, destinatari, motivazioni) e processi dello scrivere (memoria a lungo termine, pianificazione, trascrizione e revisione).

Il disturbo nell’apprendimento matematico è un deficit che riguarda il processamento numerico ( leggere e scrivere numeri) e la conoscenza degli algoritmi base del calcolo (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione) a mente e per iscritto e non riguarda le abilità intellettive, né la matematica in generale. Difficilmente è stata riscontrata in assenza di dislessia evolutiva.Infine, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (o ADHD nell’acronimo inglese) è una patologia evolutiva caratterizzata da un comportamento motorio eccessivamente agitato o poco appropriato a raggiungere uno scopo. Si tratta di bambini con livelli alti di attività, si muovono troppo, non possono stare fermi, sono irrequieti e spericolati, parlano incessantemente e sono troppo curiosi e/o bambini che hanno difficoltà a orientare e mantenere l’attenzione. Vengono suddivisi tre sottotipi: tipo disattento, tipo iperattivo- impulsivo e tipo combinato. Quest’ultimo è il più diffuso e presenta sia  caratteristiche legate alla difficoltà a mantenere l’attenzione, sia  quelle connesso all’eccessiva attività.

Approfondisci l’argomento : Età Evolutiva

Studio Bruno e Ferrario

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione e dubbio

Contattaci
Copyright 2021 © Bruno e Ferrario Studio di Psicologia clinica e Psicoterapia - P.IVA 03510950128 | - Privacy & Copyright
Via Galilei, 7 - Gallarate (Varese) - Telefono: 0331795885
Disturbi d’ansia, attacchi di panico e fobie
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok